‘La qualità della voci è eccezionale’ Early Music
‘Magico, mistico, persino erotico’
The Scotsman
‘Inebriante e davvero spirituale’
’   Jersey Evening Post
‘Un cantare stupendo’
American Record Guide
‘Voci da fare invidia agli angeli’
Green Man Review
‘La combinazione di voci e strumenti è affascinante’
Early Music Today
***** ‘Grande maestria’ Goldberg
‘Voci che attraversano i muri come messaggeri da un’altra era’
The Herald
‘Irresistibilmente attraente’
The Daily Telegraph
‘Semplicemente meraviglioso’
Journal of Music in Ireland
‘Un timbro sereno che farebbe invidia ad altri gruppi di musica medievale’
The Irish Times


Canty è l’unico gruppo di musica medievale di tutta la Scozia, interamente formato da professionisti. Il gruppo è nato su iniziativa di Rebecca Tavener nel 1998, in occasione del nono centenario della nascita di Ildegarda di Bingen. Tutti i cantanti del gruppo hanno alle spalle una lunga esperienza, sia come solisti che come componenti di altri prestigiosi ensemble vocali.  Avvalendosi della collaborazione fissa dell’arpista William Taylor, Canty esplora un repertorio unico nel suo genere, combinando musica medievale con opere contemporanee scritte appositamente per loro. Inoltre, il gruppo si occupa anche di ricerca e sperimentazione in materia di aspetti tecnico-stilistici della musica celtica medievale di ogni provenienza.

Il CD d’esordio di Canty, Wings of Wisdom (Ali della Saggezza), uscito sotto etichetta Dorian, propone canti di Ildegarda di Bingen e brani della tradizione medievale scozzese. Il loro secondo album, Flame of Ireland (Fiamma d’Irlanda), sotto etichetta Sanctuary Gaudeamus, è la prima registrazione mondiale di canti irlandesi del XV secolo per santa Brigida d’Irlanda.  Il terzo album, Felix Femina – polifonia medievale scozzese, sotto etichetta Sanctuary Gaudeamus, è ‘di qualità trascendentale, che si accompagna perfettamente alla musica’, come lo ha definito Andrew McGregor, conduttore del programma radiofonico CD Review in onda sulla BBC 3. È da poco uscito per l’etichetta Divine Art il quarto album, Apostle of Ireland (Apostolo d’Irlanda), contenente canti medievali irlandesi per san Patrizio.   Il più recente, Carmina Celtica, uscito nel 2010 per Linn Records, contiene un repertorio medievale e nuovi brani scritti appositamente per Canty, compresi brani di James Macmillan, Gabriel Jackson e Sir John Tavener.

Canty ha partecipato a molti prestigiosi eventi sia in Scozia che all’estero, compreso il Festival di Edimburgo, il Festival di Musica Antica di Galway, il Festival di Spitalfields, il Festival Internazionale dell’Arpa di Edimburgo, il Congresso Celtico Internazionale di Bonn e si è esibito altresì presso il Centro Nazionale di Musica Antica di York.

William Taylor è uno specialista nell’esecuzione di musiche irlandesi, scozzesi e gallesi per arpa antica; è uno dei pochi musicisti che si occupa di questi repertori eseguendoli su arpe medievali con corde in budello, su clarsach (arpe celtiche) con corde metalliche e su arpe rinascimentali con uncini che producono un suono ronzante. William Taylor ha collaborato alla stesura del dizionario enciclopedico musicale New Grove Dictionary of Music and Musicians ed è presidente della Wire Branch, la sezione  dedicata alle arpe con corde metalliche, facente capo alla Clarsach Society.  Vive in Scozia da molti anni dove insegna e lavora presso la Ardival Harps di Strathpeffer.  Oltre ad accompagnare musicalmente Canty, si esibisce con i Coronach, gruppo di musica antica delle Highlands, con il duo The Art of Musick e con l’ensemble tardo-medievale, Quadrivium.  William insegna nell’ambito del Fèis Rois con l’intento di creare una partecipazione attiva e creativa alla musica ed è anche docente ospite presso l’Accademia di Musica e Teatro di Glasgow.  In quanto insegnante di arpa storica, oltre ad essere ospite fisso del Festival Internazionale dell’Arpa di Edimburgo, è spesso invitato a tenere corsi nel Regno Unito, in Europa e negli Stati Uniti.